top of page

dom 17 set

|

Fermata metro di Conca D'oro (RM)

LA VIA DI FRANCESCO

Il percorso romano della Via di Francesco, il cammino che portava i pellegrini in arrivo a Roma o in partenza verso Assisi. Attraverso Villa Ada e Villa Borghese, lungo il Tevere fino a San Francesco a Ripa, al Colle dell’Aventino, alla Basilica di Santa Sabina e al Circo Massimo...

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
LA VIA DI FRANCESCO
LA VIA DI FRANCESCO

Dove e Quando

17 set 2023, 09:00 – 16:00

Fermata metro di Conca D'oro (RM), Via Conca d'Oro, 00141 Roma RM, Italia

Dettagli dell'evento

Partenza, alle ore 9.00, da Piazza Conca d’Oro (fermata Metro B) – Arrivo alle ore 16.00 a Circo Massimo

Partendo dal piazzale della Metro B di Conca d’Oro si raggiunge, nei pressi della pista ciclabile lungo l’Aniene, la tappa romana della Via di Francesco, il Cammino che portava i pellegrini in arrivo a Roma o in partenza verso Assisi.

Il percorso, quasi interamente nel verde, attraversa Villa Ada e Villa Borghese, per poi proseguire lungo il Tevere ed entrare tra i vicoli di Trastevere fino a San Francesco a Ripa.

L’itinerario prosegue attraversando nuovamente il fiume per poi salire a Colle dell’Aventino fino alla Basilica di Santa Sabina e poi riscende verso il Circo Massimo dove la passeggiata terminerà alla “Torre Moletta”.

Durante la giornata letture a tema accompagnate da momenti musicali.

L’evento sarà organizzato da Federtrek Escursionismo e Ambiente grazie alle sue associazioni. L’iniziativa sarà in collaborazione con la Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio.

La FederTrek è una federazione che mette in rete quelle realtà che promuovono il camminare con progetti di sviluppo e iniziative che abbiano come punto di arrivo un più armonico sviluppo socio-economico e una migliore qualità della vita di ogni singolo individuo.

Camminare per noi significa operare per una profonda e positiva trasformazione della società in qualsiasi ambiente, naturale o urbanizzato. I percorsi pedonali cittadini rappresentano quindi elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana, che porta ad avere una maggiore sensibilità e conoscenza dell’ambiente in cui viviamo.

Condividi questo Evento

bottom of page