top of page

ven 15 set

|

Casa Museo Alberto Moravia

A CASA DI MORAVIA

Nella casa di Lungotevere della Vittoria dove visse Alberto Moravia dai primi anni ‘60 fino alla morte nel 1990, oggi parte della rete dei Musei Civici del Comune di Roma e sede del Fondo Moravia...

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
A CASA DI MORAVIA
A CASA DI MORAVIA

Dove e Quando

15 set 2023, 17:00

Casa Museo Alberto Moravia, Lungotevere della Vittoria, 1, 00195 Roma RM, Italia

Dettagli dell'evento

Nella casa di Lungotevere della Vittoria dove visse Alberto Moravia dai primi anni ‘60 fino alla morte nel 1990, oggi parte della rete dei Musei Civici del Comune di Roma e sede del Fondo Moravia. Lo scrittore-viaggiatore, le sue storie e gli incontri, gli oggetti, i quadri, i libri, la macchina da scrivere. Una passeggiata letteraria da fermi, a cura di Lorenzo Pavolini, scrittore.

Situata all’ultimo piano di Lungotevere della Vittoria 1, La casa Museo di Alberto Moravia dove lo scrittore abitò dal 1963 fino al 1990, anno della sua morte, sede dal 1991 dell’Associazione Fondo Alberto Moravia: le opere d’arte e gli oggetti della collezione, gli scaffali di libri, i ricordi di viaggio, la macchina da scrivere, l’archivio.

La lunga frequentazione del mondo da parte di Alberto Moravia è nota ai più e testimoniata diffusamente non soltanto dai suoi libri, ma anche dalle innumerevoli corrispondenze pubblicate sui più importanti quotidiani del suo tempo. Guidato dalla costante irrequietezza che lo contraddistinse, Moravia seppe raccontare una buona parte di mondo. Già negli anni Trenta, visitava Londra, la Cecoslovacchia, la Francia, gli Stati Uniti e la Grecia portando a compimento la sua formazione cosmopolita; nel dopoguerra, una serie ininterrotta di viaggi in Spagna, Medio Oriente, Unione sovietica, Iran, Giappone, fino alla sua “scoperta tardiva” dell’Africa. 

L’Associazione Fondo Alberto Moravia fu costituita il 16 dicembre 1991, in seguito alla morte dello scrittore, per iniziativa delle sorelle Adriana Pincherle ed Elena Pincherle Cimino, delle eredi Carmen Llera e Dacia Maraini e di alcuni amici di Moravia, in particolare Giovanna Cau ed Enzo Siciliano. L'attuale Presidente è Dacia Maraini. Scopo principale è stato fin da subito quello di creare un centro studi per la ricerca, la consultazione e la documentazione su Moravia, la sua opera e, più in generale, sul ‘900. Nel tempo, i lavori di riordino, catalogazione e conservazione, hanno permesso di mettere Casa Moravia a disposizione di ricercatori, studiosi e visitatori che possono accedervi su appuntamento. Nel 2010, la Casa di Lungotevere della Vittoria è stata infine oggetto di donazione da parte delle Eredi al Comune di Roma – entrando a far parte della rete dei Musei Civici – aperta al pubblico per incontri, club di lettura, proiezioni, visite guidate

Condividi questo Evento

bottom of page