Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio

 

Il Laboratorio di Scrittura e Fotografia in Viaggio - a cura di Antonio Politano (giornalista-fotografo e direttore del Festival della Letteratura di Viaggio) - si tiene ogni anno nell'ambito del Festival della Letteratura di Viaggio, è gratuito e riservato a un numero limitato di persone, previa selezione. 

 

 

Sarà suddiviso in tre appuntamenti:

17 giugno 2016, ore 18-21
Laboratorio (Parte I) presso AuditoriumExpo 
Incontro con Antonio Politano. Elementi di fotografia e scrittura in viaggio.


18 giugno 2016, ore 09 -13 
Laboratorio (Parte II) a Piazza Vittorio

Esercitazione su campo di scrittura e fotografia in viaggio con Antonio Politano.


25 settembre 2016, ore 10-13
Laboratorio (Parte III) a Villa Celimontananel corso della IX edizione del Festival della Letteratura di Viaggio.

Lettura e presentazione dei lavori (immagini e testi) prodotti dai partecipanti a una commissione di esperti.

COME PARTECIPARE


Per accedere alla selezione è necessario inviare all'organizzazione del Festival un breve racconto o un reportage di viaggio costituito da: un testo (1800 battute spazi inclusi) e 3 fotografie (72 dpi, 1200x800 pixel), oltre a una breve biografia di massimo 500 battute, all'indirizzo bookingflv@gmail.com, entro Martedì 7 giugno 2016 alle ore 23.59, indicando nell'oggetto "Laboratorio Scrittura e fotografia in viaggio".
Le candidature selezionate saranno comunicate entro venerdì 10 giugno 2016.  
Solo i candidati selezionati avranno la possibilità di partecipare attivamente al laboratorio.  In occasione del primo appuntamento, i partecipanti sono invitati a portare una copia stampata degli stessi materiali (testo e foto) inviati per la selezione o altro materiale (a loro libera scelta) con le medesime caratteristiche. Gli altri candidati saranno comunque invitati a seguire le letture come uditori fino a esaurimento posti.
Non saranno ammessi alla lettura lavori composti da solo testo o da sole immagini. Il testo dovrà essere stampato su carta (in doppia copia) e saranno ammesse alla lettura soltanto immagini stampate con formato minimo 18x24 cm. Per la lettura delle immagini non saranno accettati computer, tablet, memoria usb o telefoni.
A ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di presenza. Inoltre, a seguito delle valutazioni effettuate dagli esperti durante le letture, al miglior lavoro presentato sarà assegnato il Premio Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio intitolato alla memoria di Bruno Boschin**.

**PREMIO LABORATORIO DI SCRITTURA E FOTOGRAFIA DI VIAGGIO "BRUNO BOSCHIN"

Il Festival della Letteratura di Viaggio ha deciso di intitolare il premio, assegnato dal 2012 ai migliori progetti presentati nell’ambito del Laboratorio di Scrittura e Fotografia in Viaggio, alla memoria di un amico e componente del gruppo di lavoro del Festival, Bruno Boschin, fondatore della storica Libreria del Viaggiatore di Via del Pellegrino, che per le prime cinque edizioni ha curato lo spazio libri sotto i portici di Palazzetto Mattei.

 

I dettagli e la dead-line per la presentazione dei materiali saranno comunicati a breve.  

Per informazioni e iscrizioni : bookingflv@gmail.com

 

 

Seguici su: